Cade nella ventiduesima giornata la Vaporart Bernareggio, sconfitta al fotofinish da Vicenza per 73-72.
Una partita in cui coach Cardani, privo dell’acciaccato Gatti, decide di puntare su Almansi in quintetto affiancato da Todeschini, Laudoni, Baldini e Diouf.
Un match comunque molto tirato in cui i padroni di casa trovano il vantaggio nei primi due quarti (40-34 all’intervallo lungo) con i reds che non mollano e nella ripresa riescono a impattare la partita.
Ultimo quarto thrilling in cui negli ultimi 40″ succede di tutto.
Todeschini si guadagna due liberi che non converte sul 70-69, Vicenza non coglie l’occasione e in attacco perde palla. Time-out Bernareggio che trova con Quartieri la bomba del sorpasso, partita che sembra finita ma a 4″ dalla fine Montanari trova la bomba da 8 metri che condanna i reds.
A parlare nel post partita è il capitano Giacomo Baldini, autore di una prestazione da 25 punti: “Un primo tempo non all’altezza in cui siamo entrati molli, ritmo basso come nell’ultima sconfitta di Vigevano. Meglio nel secondo tempo ma l’imprinting dato alla partita è stato assolutamente negativo. Abbiamo avuto un periodo lungo in cui siamo rimasti ancorati a 61 punti e se vuoi vincere queste partite devi convertire le occasioni che hai”.
Passaggio ai microfoni anche per Marco Cardani: ” Per com è stato l’andamento della partita sarebbe stato possibile qualunque risultato. Siamo arrivati troppo soft nel primo tempo per pensare di vincere a Vicenza contro giocatori che hanno grande qualità ed esperienza. Abbiamo fatto fatica nelle rotazioni perimetrali su cui abbiamo lavorato tanto, e che ci stanno dando tanto, ma su cui oggi abbiamo fatto fatica”
TABELLINO: